Le Migliori Milonghe di Buenos Aires

Ci sono così tante milonghe a Buenos Aires che gli argentini hanno inventato il verbo “milonguear” (“fare un tour tha le milonghe”). Se hai la fortuna di visitare Buenos Aires, non puoi proprio non visitarne neanche una: vivere l’esperienza di una milonga di prima mano cambierà per sempre la tua percezione del tango.

Potrebbe essere difficile, vista la quantità decidere quale scegliere, ma non temere in questo articolo ho qualche suggerimento per te sulle migliori milonghe di Buenos Aires.

Ogni notte infatti puoi trovare una milonga piena di persone sedute intorno alla pista da ballo, bevendo vino o champagne e guardando e osservando.

Ma non tutti nella milonga sono uguali. Oh no, se no non sarebbe tango. Ognuno ha un ruolo da svolgere e ci sono delle gerarchie ben definite. Ci sono maestri che viaggiano e insegnano in tutto il mondo, ci sono tangueros che si esibiscono sul palco solo per il piacere dei turisti a La Boca e San Telmo, ci sono gli organizzatori che offrono spazi per ballare, ci sono DJ , orchestre dal vivo e cantanti di tango.
Ci sono gli “squali” di tango che catturano i turisti per trascinarli nelle milonghe.
Ci sono i vecchi milongueros che ora vengono alle milonghe non perché vogliono ballare, ma perché è quello che hanno sempre fatto.

Le persone che vanno alle milonghe, non sono necessariamente ballerini professionisti, hanno dei “veri lavori” e adorano il tango, che come sai non è solo un ballo, ma un tassello fondamentale nella cultura e nella tradizione argentina.

Non troverai però solo argentini nelle milonghe, ne tantomeno solo portegni: i ballerini che vengono qui arrivano da tutto il mondo. E hanno viaggiato fin qui solo per amore del tango.

Come si svolgono i balli nelle milonghe

Le milonghe iniziano spesso con una lezione di ballo.
Dopo la lezione comincia il vero e proprio tango che si svolge in tandas.
Una tanda è composta da 3-5 canzoni dello stesso tipo. Di solito le coppie ballano insieme tutta la tanda. Dopo ogni tanda arriva un brano musicale chiamato cortina (tenda), che non deve essere ballato.

Questo è quando le coppie si ringraziano e poi cambiano partner. Non è raro che le danze si fermino di tanto in tanto per un’esibizione musicale di qualche tipo.

Le milonghe di solito si ripetono su base settimanale, quindi se ne trovi una che ti piace puoi essere certo che se andrai nello stesso posto nella stessa notte una settimana dopo, ci sarà lo stesso evento.

Se vuoi fare un breve viaggio in questo mondo e visitare una milonga a Buenos Aires, qui trovi suggerimenti per te. Ma ricorda che il tango è un’attività che si svolge soprattutto di notte.

Quando gli altri locali chiudono per andare a dormire, le milonghe aprono. La maggior parte delle milonghe infatti chiude molto tardi, spesso chiude anche al mattino presto.

Milonga Parakultural al Salon Canning

Milonga Parakultural Salon Canning

Scalabrini Ortiz 1331, Palermo Soho
Tel: 15-5738-3850

Una milonga amichevole, informale e un po ‘caotica. Si tiene a Salón Canning, che è a Scalabrini Ortiz 1331 a Palermo. La musica è particolarmente buona, così come il cibo, e il locale ha un bellissimo pavimento in legno (molte milonghe non hanno un pavimento di così buona qualità). Tra le 19 e le 21 c’è una lezione per tutti i livelli, e tra le 21 e le 23 c’è una lezione per ballerini intermedi e avanzati. Nota che Parakultural è una milonga itinerante che si svolge in altri luoghi in altri giorni della settimana.

Quando andare: lunedì, martedì o venerdì
Quando arrivare: intorno alle 11:30. Conviene prenotare un tavolo. Le esibizioni di solito iniziano intorno alle 2:00
Perché dovresti andare: Milonga Parakultural è una buona milonga. Ha un po’ di tutto. È aperta da oltre 15 anni e tutti vanno lì. Vedrai un buon mix di età e livelli di ballerini. Quasi ogni notte viene anche eseguita una performance di professionisti.

Cachirulo


Avenida Entre Ríos 1056, Buenos Aires
Tel: 15-4577-0434

Quando andare: il sabato
Quando arrivare: tra le 10 e le 23. Verso l’11 il piano dovrebbe essere al massimo (è una prima milonga)
Perché dovresti andare: uno sguardo all’interno di come erano le milonghe formali. Uomini e donne single siedono separatamente e chiedono alle persone di ballare usando il cabeceo (un sistema per chiedere e accettare le danze usando il contatto visivo).
Suggerimento pro: fai sapere a chi vorrebbe invitarti se hai voglia di riposarti (basta un cenno di no con il capo) siediti e osserva il cabeceo che accade intorno a te.

Maldita Milonga

Perú 571, San Telmo
Tel: 15-2189-7747

Quando andare: mercoledì
Quando arrivare: entro le 22:30 per ottenere un buon tavolo … meglio ancora, effettuare una prenotazione. L’orchestra inizia alle 23:00
Perché dovresti andare: Orchestra Tipica El Afronte si esibisce dal vivo ogni settimana (sono davvero bravi) ed è uno spazio davvero molto interessante. Atmosfera rilassata.
Suggerimento pro: scrivi a loro su Facebook per effettuare una prenotazione per avere un tavolo che ti dia una visione chiara dell’orchestra. Vale la pena guardare oltre che ascoltare.

El Yeite Tango Club

Av. Cordoba 4175, Buenos Aires

Quando andare: lunedì o giovedì
Quando arrivare: intorno alle 1:30 del mattino se vuoi sederti. 03:00 se non ti dispiace stare vicino al bar.
Tutti si dirigono a El Yeite verso le 3:00 dopo aver lasciato le altre milonghe
Perché dovresti andare: se vuoi far parte della “scena” e vedere i migliori ballerini emergenti, questo è il posto dove andare. Si tratta di un luogo infatti in cui vedere ed essere visti. Una folla giovane mantiene l’ambiente e la danza ad alta energia.
Suggerimento pro: la milonga è tenuta al piano di superiore. Se vai giovedì, c’è la salsa e la bachata che si svolgono nella pista da ballo al piano di sotto.

La Confiteria Ideal

Suipacha 384, Buenos Aires
Tel: 4328-7750 / 4328-0474

Quando andare: hanno milonghe “mattiniere” (a partire dalle 2 o alle 15) tutti i giorni della settimana eccetto il martedì e le milonghe serali (le 10 di sera) il sabato.
Quando arrivare: intorno alle 15:30
Perché dovresti andare: Situato in una famosa pasticceria nel cuore del centro di Buenos Aires, dal 1912 vale la pena andare alla Confitería Ideal anche solo per la bellissima architettura. Molti famosi politici e celebrità argentini hanno cenato lì.
Suggerimento pro: è un ottimo posto per fare merenda (con un dulce de leche) mentre guardi i ballerini.

La Viruta

la viruta

Armenia 1366, Buenos Aires
Tel: 4774-6357

Tenuta nel seminterrato del centro culturale armeno in Armenia 1366 a Palermo. La folla è un mix giovane e amichevole di espatriati e Porteños. Spesso la musica tradizionale del tango è mescolata con altri stili, come elettronica, salsa, swing, rock n roll e Chacarera. La musica dal vivo e le dimostrazioni sono comuni. Le lezioni vanno dalle 19:00 alle 20:30 e dalle 22:30 fino a mezzanotte (c’è una lezione di salsa in mezzo). Il vero tango inizia a mezzanotte.

Quando andare: mercoledì, venerdì, sabato o domenica
Quando arrivare: Intorno alle 2:00 (ho detto a tarda notte, no?). Intorno alle 3:30 o alle 4:00 la pista da ballo è al massimo e tutti sono arrivati.
Perché dovresti andare: La Viruta ha l’atmosfera di una discoteca che suona musica di tango. È qualcosa come l’after party del tango – TUTTI vanno qui quando le milongas regolari finiscono ma non vogliono smettere di ballare. È una delle milonghe più belle e preferite dai portegni.
Suggerimento: il venerdì e il sabato dopo le 4:00 servono “desayuno” (medialuna, la nostra brioche, e caffè). Non aspettare troppo tardi per ordinare nelle notti affollate; tutti i ballerini di tango sono d’accordo che sono alcune delle migliori medialuna della città.

La Milonga del Indio

Milongas Indio

Plaza Dorrego, San Telmo

Questa affascinante milonga all’aperto si svolge a Plaza Dorrego ogni domenica alle 20:00. I mercanti della regolare Feria de Antigüedades di domenica fanno i bagagli, i turisti se ne vanno e una milonga low-key si svolge sotto le luci. Da non perdere assolutamente!

Quando andare: la domenica
Quando arrivare: dopo aver visitato la feria, subito dopo la chiusura del famoso mercato di San Telmo. La maggior parte dei ballerini arriva intorno al tramonto.
Perché dovresti andare: questa milonga si trova nel bel mezzo del mercato di San Telmo, una delle cose assolutamente da vedere ogni domenica, cancellato solo se piove.
Suggerimento pro: porta degli spray per insetti … le zanzare escono al buio proprio come i ballerini di tango.

La Milonga de Los Zucca

milonda de los Zucca

Humberto Primo 1492, Buenos Aires
Tel: 15-6257-7513. (solo testo)

Quando andare: giovedì
Quando arrivare: prima delle 23:00. Verso mezzanotte la milonga è al suo massimo!
Perché dovresti andare: se vuoi vedere uomini in abiti su misura e donne nei loro abiti migliori, questo è il posto dove andare. Situato in una grande sala antica, c’è stata una milonga ogni giovedì in questo spazio per anni
Suggerimento pro: fai una prenotazione e vestiti per stupire.

Sunderland Club – Milonga Malena

In questa milonga troverete un ambiente più professionale, da questo club sono usciti alcuni dei tangueri che hanno fatto la storia del Tango e vengono offerte esibizioni da ballerini professionisti. La pista si riempie intorno alle 23,00, ma è possibile andare un’ora in anticipo per mangiare qualcosa.

Yira Yira

Si tratta di una milonga abbastanza importante dal punto di vista storico, con saloni dei primi del ‘900 di ampie dimensioni, dotati di pavimento di legno, caffetteria e cucina.

Vengono offerte esibizioni di ballerini e musica dal vivo, alle 21.30 ci sono dei seminari mensili di tango con insegnanti-ospiti. La serata inizia alle 23,00, ma la pista comincia ad animarsi solamente alle 2,00.

Con la quantità di milonghe che ci sono a Buenos aires non è facile scegliere. Spero che questo post sulle migliori milonghe a Buenos Aires possa darti un buono spunto per cominciare!